Migliora la tua relazione con lo specchio
Praticare pole dance significa avere una relazione costante con il proprio corpo attraverso lo specchio. L’uso che se ne fa durante l’allenamento è di fondamentale importanza perché, a differenza di altri sport, i riferimenti spaziali (avanti-dietro e destra-sinistra) hanno un significato molto limitato.
Stando spesso a testa in giù e in un movimento continuo di rotazione, non possiamo fare affidamento sul nostro canonico senso dell’orientamento. Lo specchio ci dà la possibilità di guardarci durante l’esecuzione dei movimenti, coordinandoci correttamente nello spazio e nelle giuste direzioni.
Uno strumento molto potente che, al tempo stesso, ci costringe a un continuo contatto visivo con il nostro aspetto fisico. Alcune persone trovano giovamento nell’essere poste costantemente dinanzi alla propria immagine. Riescono a intraprendere un percorso di accettazione del proprio corpo e di crescita personale grazie alla pole dance. Altre ne sono spaventate e sul lungo periodo possono subirne negativamente l’influenza, con un rallentamento nei miglioramenti sportivi.
Mi guardo allo specchio e “non mi piaccio, peso troppo, ho la cellulite, dovrei pesare di meno…”.
Sfido chiunque a riuscire in un qualunque movimento al palo dopo questa bella iniezione di insicurezza. Al contrario ricerche scientifiche hanno dimostrato: i pensieri positivi prima di una prestazione sportiva possono sensibilmente aumentarne le chance di successo.
Prima di entrare in sala non sarebbe male farsi una promessa, dunque. Eliminare pensieri negativi e linguaggio offensivo/denigratorio verso il proprio aspetto. Nessuno scappa dalla relazione con lo specchio e, in quanto pole dancer, dobbiamo imparare a conviverci.
Crescere nella pole passa anche attraverso un cambiamento radicale nel rapporto col corpo. Una pole dancer non ne giudica l’immagine, ma ne apprezza qualità come forza, flessibilità e coordinazione. Così, al prossimo movimento non riuscito, “peso troppo” non sarà il primo pensiero, bensì “su cosa e come posso allenarmi per migliorare”.
Nella pole dance il peso ha un’importanza relativa, l’aspetto meramente estetico non ne ha affatto. Ciò che conta è il dialogo che portiamo avanti dentro di noi. Trattiamoci con gentilezza e alleniamo resistenza, forza e costanza. I trick arriveranno.